50 ANNI
UILDM SASSARI
1975-2025
Giornate Nazionali UILDM e 50° anniversario della Sezione di Sassari
SABATO 18 OTTOBRE 2025 ORE 11.30
CASA VACANZE UILDM PER PERSONE CON DISABILITA’ PLATAMONA
“Io scommetto su UILDM, io scommetto sull’inclusione”: con questo messaggio si aprono le Giornate Nazionali UILDM, un appuntamento che ogni anno accende i riflettori sulle malattie neuromuscolari e sul diritto all’inclusione delle persone con disabilità, in programma dal 13 al 19 ottobre.
Quest’anno la ricorrenza assume un significato particolare per la comunità locale: la UILDM Sezione di Sassari celebra i suoi 50 anni di attività, coincidenti con la Giornata Nazionale. Per l’occasione è stata scelta un’unica data, sabato 18 ottobre, e un’unica sede, la Casa Vacanze per disabili di Platamona, che, alle ore 11.30, in occasione di una festa per i soci e i sostenitori ospiterà all’esterno della struttura il banchetto solidale con le scatole dei biscotti UILDM, gadget simbolo delle giornate nazionali dell’associazione.
Acquistare una latta di biscotti significa sostenere progetti concreti per l’autonomia delle persone con disabilità:
- 2 ore di formazione per l’assistenza personale;
- 90 km di percorrenza per un pulmino attrezzato;
- 1 ora di laboratorio di gruppo per il benessere psicologico di un caregiver.
Dal 1961 l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM) è al fianco delle persone con disabilità, garantendo mobilità accessibile, assistenza, riabilitazione, tutela dei diritti e investendo in ricerca e formazione. A Sassari la sezione locale ha iniziato le sue instancabili attività nel 1975, raggiungendo il traguardo del mezzo secolo di vita. Con il sostegno di tanti cittadini e cittadine, UILDM trasforma ogni giorno i limiti in possibilità, perché studiare, lavorare, amare, scegliere come vivere non deve restare un sogno per pochi.
Le Giornate Nazionali UILDM sono dunque un’occasione di partecipazione, solidarietà e condivisione. Con i biscotti UILDM la solidarietà diventa anche un gesto di gusto.https://uildm.org/blog/giornate-nazionali-scommetti-su-uildm-anche-tu/