Cosa facciamo

share on:

 

Partecipazione alle attività istituzionali

La sezione ha sempre partecipato alle attività istituzionali: alle Campagne di tesseramento; alle Giornata e Settimana UILDM , alle Campagne di Fondazione Telethon e a quelle di UILDM per Telethon. 

Partecipa tutti gli anni alla Giornata delle Malattie Rare e alla Giornata delle Malattie Neuromuscolari.

Ha partecipato al progetto PLUS e al progetto “A scuola di inclusione, giocando si impara”.  

Nel 2021 è stato attivato il SCU con quattro ragazzi che hanno sostenuto gli ospiti nella Casa Vacanze e accompagnato loro e gli utenti dell’ABAF in spiaggia. Con il Dipartimento di Architettura Design Urbanistica, nostro partner, portano avanti la mappatura delle barriere nella città. Lavoro molto complesso seguito da quattro docenti del Dipartimento che potrà dar indicazioni anche all’Amministrazione sulle barriere su cui intervenire.

Attività di sensibilizzazione nelle scuole, nella società e nella città

Con l’obiettivo di rendere più inclusiva la città noi volontari abbiamo promosso negli anni svariate attività.  Successo di pubblico ebbe nel 2015, il convegno “La cultura della disabilità nella scuola e nell’Università cui ha partecipato fra gli altri relatori il compianto Prof. Francesco Fusca, Ispettore emerito del MIUR che tenne la relazione magistrale su “La via italiana all’integrazione".

Abbiamo promosso proiezioni di film nelle scuole superiori sulle disabilità, e presentazione di libri sulle disabilità e sulle barriere, sia agli studenti e sia alla società civile, quali “Design for Duchenne” dell’Architetto Michele Marchi in cui coinvolgemmo il Dipartimento di Architettura Design Urbanistica e la città di Alghero (Locandina2) e “Il corpo delle donne con disabilità” di Sara Carnovali, presentata dalla nostra vicepresidente Francesca Arcadu.

Negli anni più lontani abbiamo fatto diverse mostre fotografiche sulle barriere architettoniche.

Negli anni più recenti, abbiamo sostenuto diversi progetti fra i quali, il progetto “Io compro in centro” in collaborazione con la Confederazione del Commercio, rendendo i negozi del centro cittadino accessibili, il progetto “Una scuola accogliente” insieme a Tamalacà, spin off dell’Università di Sassari e il progetto “Itaca” promosso dalla Regione sugli itinerari turistici accessibili.

Abbiamo favorito manifestazioni quali “Liberi di fare” con passeggiata nel centro della Città e raccolta di testimonianze sulle barriere quotidiane.

Attività nelle istituzioni. 

Regione Sardegna

UILDM Sassari, con la sua presidente, dal 2017 ad oggi è una delle tre associazioni che, in rappresentanza delle Associazioni di Malattie Rare, sono presenti nel Comitato Tecnico Scientifico per le Malattie Rare, dell’Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza sociale; ha partecipato alla formazione “L’Accademia del Cittadino” a cui è seguita la Rete dei Cittadini informati “Tramas”, di cui fa parte; ha partecipato, in qualità di membro di Tramas al progetto “L’ospedale visto con gli occhi del cittadino. La valutazione partecipata del grado di umanizzazione delle strutture di ricovero”.

UILDM Sassari con la sua Vicepresidente è stata membro del Gruppo Tecnico di Lavoro per la revisione del fondo per la non autosufficienza;

Comune di Sassari: 

UILDM ha partecipato dal 2015 al 2020 ai lavori della Commissione disabilità. 

Anche per merito delle attività di UILDM il Comune ha adottato, nel 2018, il manifesto delle donne e ragazze con disabilità dell’UE.

Università:

La sezione mantiene una stretta collaborazione sia con il Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica per azioni di promozione dell’abbattimento delle barriere architettoniche e di miglioramento dei luoghi di vita e sia con il Dipartimento di Scienze biomediche per lo studio, formazione e informazione sulle malattie rare.

Scuole

Programmazione di ciclo di film con tema disabiltà, con l’obiettivo  di sensibilizzare, informare e formare le nuove generazioni alla comprensione e al contrasto delle varie forme di esclusione sociale

Unione con Associazioni

La sezione crede che l’unione delle associazioni o comunque l’unione de portatori di interesse sia importante per ottenere maggiori risultati nella difesa dei diritti voluti dalla Convenzione ONU per le persone con disabilità. 

  • Ha partecipato alla “Rete dei Diritti” della Città di Sassari e ai suoi convegni su La Cultura dei Diritti.
  • Partecipa a congressi promossi da altre associazioni di disabilità portando la sua voce sul diritto al lavoro, sui diritti delle donne con disabilità, sul “Dopo di Noi”, sul testamento biologico.
  • Con i Guardians Angels ha sottoscrittto una raccolta di fondi per il progetto “Le altalene del Futuro” ed è riuscita a regalare una altalena per bambini in carrozzina al parco giochi “Maria Carta” di Sassari.
  • Ha strettamente collaborato con l’associazione Mogli Medici Italiani da cui ha ricevuto una generosa donazione che ha contribuito all’acquisto del generatore per la casa Vacanze di Platamona.
  • E’ associata a FISH Sardegna
  • E’ fra i promotori della “Consulta Sardegna delle Malattie Neuromuscolari e delle patologie con uguali bisogni assistenziali” 
  • E’ fra i promotori del “Coordinamento regionale delle Associazioni delle malattie Rar CoReSar”.

In questo modo ha lavorato, interloquendo con le aziende sanitarie regionali, per migliorare la rete delle malattie rare in regione, e migliorare l’offerta di assistenza alle persone che ne sono affette. Con le associazioni di malattie neuromuscolari, che poi hanno costituito la Consulta, ha portato avanti la richiesta di apertura di un Centro Nemo in Regione.

La sezione diffonde anche attraverso la stampa locale le sue opinioni e le attività più importanti.

CASA VACANZE PER DISABILI DI PLATAMONA

A 15 Km da Sassari, nella località Platamona si trova la Casa Vacanze per Disabili, edificio concesso in comodato d’uso gratuito dal Comune di Sassari. È una casa costituita da grande soggiorno, cucina, tre stanze da letto tre bagni di cui due accessibili, tettoia e cortile. 

La casa è raggiungibile in 30 minuti dall’aeroporto di Alghero-Fertilia, 15 minuti dal porto di Porto Torres, 2 ore circa da aeroporto e porto di Olbia

L’attività che portiamo avanti nella Casa è la nostra attività principale: la difesa del diritto al tempo libero e alle vacanze accessibili per le persone con disabilità.

Da marzo-aprile di ogni anno e per tutta l’estate, l’attività dei volontari è rivolta al funzionamento della Casa e all’accoglienza degli ospiti. Ci si sposta quindi dalla sede cittadina al mare, disponibili a offrire periodi di vacanza accessibile agli ospiti che, con il passare degli anni diventano sempre più numerosi.

La Casa Vacanze per disabili di Platamona è infatti una realtà sempre più conosciuta sia a livello regionale e sia nazionale.

Gli spazi sono tutti molto ampi privi di ostacoli. Con i finanziamenti avuti dalla Fondazione di Sardegna, dalla Fondazione Righi, dalla Direzione Nazionale UILDM, da BPer leasing, da Enel distribuzione, dall’Associazione Mogli Medici Italiani,  e dalle donazioni di cittadini e cittadine e degli ospiti della casa abbiamo potuto fare lavori di ristrutturazione importanti, dotando la casa di nuova illuminazione e gruppo elettrogeno, impianto di climatizzazione, di acqua calda sanitaria, di grandi e piccoli elettrodomestici, di biancheria da letto e da bagno, di stoviglie e di sei ausili da mare (Tiralò, carrozzina da spiaggia sand and street lettino da sole).

Per l’aiuto in spiaggia e l’uso degli ausili da mare, che mettiamo a disposizione per tutti gli utenti, stipuliamo ogni anno un accordo con la cooperativa Vosma, che gestisce l’ABAF. 

La Casa accoglie da tre anni le persone con disabilità anche non motorie. Si dà priorità ai soci UILDM, alle persone con disabilità motoria, ai giovani.

Rilevante e particolarmente cara alla nostra associazione è anche la collaborazione con l’Associazione Mondo X di Padre Morittu, grazie alla quale già da diversi anni ospitiamo per circa 15 giorni nel mese di agosto presso la nostra struttura gli ospiti della Casa Famiglia S. Antonio Abate, comunità alloggio che accoglie malati di AIDS.

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus