Il progetto “VIVO IL PRESENTE E AFFRONTO IL FUTURO”, finanziato dalla Fondazione Roche, va avanti. Dopo le riunioni preparatorie con Mattia Ramina della Direzione Nazionale UILDM e con la presidente Gabriella Rossi e la psicologa Emma Caruso della Sezione UILDM di Monza, partner del progetto, si è entrati nel vivo della fase operativa. La sezione di Sassari, capofila e sede operativa, ha acquistato i visori con i programmi, le responsabili del progetto Gigliola Serra e Maria Valeria Davini hanno reclutato le persone che parteciperanno alle esperienze immersive di realtà virtuale e la psicologa Ilaria Pirino ha avviato con loro i colloqui.
Nei primi giorni di luglio, inoltre, il progetto è stato presentato alle Istituzioni Sanitarie cittadine.
Il 5 luglio il Direttore Sanitario della ASSL 1 di Sassari, Dottor Vito La Spina unitamente alla Direttrice dei Servizi Socio Sanitari, Dottoressa AnnaRosa Negri, alla Direttrice della Struttura Complessa di Anestesia Territoriale e Cure Palliative, Dottoressa Vanna Chessa e al Direttore della S.C.di Neurologia del Presidio Ospedaliero di Ozieri, Dottor GianLuca Deiana ha ricevuto la sezione di Sassari rappresentata dai Vicepresidenti, Francesca Arcadu e Walter Passaghe dalla Segretaria Maria Valeria Davini, dalla Consigliera Maria Ruiu e dalla Psicologa dedicata al progetto Ilaria PIrino.
L’incontro è stato molto cordiale. Il progetto ha suscitato l’interesse dei sanitari i quali hanno dimostrato una particolare attenzione verso il supporto psicologico che le persone affette da Distrofie Muscolari e Atrofia Muscolare Spinale, riceveranno con l'uso dei visori per le esperienze immersive di realtà virtuale. I sanitari hannno hanno anche dedicato parte del tempo alla conoscenza dei problemi di vita delle persone affette da patologie neuromuscolari. Ci è stato chiesto quali fossero i bisogni assistenziali e abbiamo condiviso con loro i concetti di presa in carico e di percorsi diagnostico terapeutico assistenziali. È stata ipotizzata per i pazienti Neuromuscolari, afferenti al territorio della ASL di Sassari, l’attivazione di un day service per facilitare il loro follow-up. Ipotesi che richiede ovviamente lo studio di fattibilità da parte dei Dirigenti aziendali dai quali verremo successivamente informati.
Altrettanto sereno è stato l’incontro portato avanti dalla nostra rappresentanza con la Direttrice Sanitaria dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari, Dottoressa Angela Mameli. L’interesse verso il progetto è stato anche in questo caso molto elevato e la Direttrice ne ha assicurato un’ampia divulgazione all’interno delle strutture dell’Azienda.