FACCIAMO LA RIABILITAZIONE ALLA CASA VACANZE UILDM DI PLATAMONA

share on:

Con grande piacere UILDM Sassari ospita, il 6 aprile 2024, nella sede della Casa Vacanze UILDM di Platamona il Corso coordinato dalla Commissione Medico-Scientifica Uildm sulla Riabilitazione delle Distrofie Muscolari.

Sarà una importante occasione di formazione per medici e terapisti che si prendono cura delle persone affette da Distrofia Muscolare.

Il corso è infatti rivolto a fisioterapisti, terapisti occupazionali, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, e ai medici specializzati in medicina fisica e riabilitazione, Neurologia, Neuropsichiatria infantile e Neurofisiopatologia.

Avere “curanti” che sappiano prendere in carico il malato di distrofia muscolare e i suoi familiari è per noi di UILDM Sassari una grande notizia che accogliamo con entusiasmo e che con entusiasmo accoglie tutta la platea dei malati Neuromuscolari e delle loro Associazioni.

Non sempre i pazienti in provincia e in regione, infatti, sono seguiti come si dovrebbe e spesso debbono ricorre alle cure “oltre Provincia” e, purtroppo, anche “oltre Tirreno” con i pesanti oneri economici ed emotivi coinvolgenti la persona affetta e il suo nucleo familiare.

Per troppi anni le Associazioni delle Malattie Neuromuscolari hanno richiesto nelle sedi amministrative e politiche l’organizzazione di servizi adeguati fino a chiedere la nascita di un Centro NeMo. Ma tutto è stato vano ed anche è stato vano far incontrare la Fondazione Serena con gli assessori competenti.

Oggi comunque è un momento di soddisfazione: ospitare il Corso così sapientemente proposto dalla commissione Medico Scientifica di UILDM nella nostra sezione ci fa onore e siamo veramente grati per averci scelti come sede.

Il Corso, oltre tutto, capita in un momento particolare: è stato infatti approvato da pochi giorni nell’ultima seduta di Giunta della Legislatura regionale uscente, il PDTA delle Malattie Neuromuscolari e sempre da pochi giorni è stata riorganizzata ed approvata, nel Comitato Medico Scientifico delle Malattie Rare dell’Assessorato alla Sanità Regionale, la rete dei Presidi delle Malattie Rare.

Fa piacere dire che si tratta di due risultati, che se ancora non ottimali e non ancora esecutivi, sono stati ottenuti anche in forza di una concordante collaborazione fra professionisti medici e rappresentanti delle Associazioni. Indicano, inoltre, che il lavoro delle Associazioni unite, nel CoReSAR, Coordinamento delle malattie rare della Regione Sardegna, e nella Consulta Neuromuscolare Sardegna porta lentamente ad ottenere i servizi socio sanitari necessari.

Ci auguriamo quindi che il Corso di Riabilitazione oltre a formare promuova ulteriormente gli intenti comuni, professionali ed associativi, base di successivi incontri produttivi.

Programma corso ECM Sassari.pdf

UILDM - Direzione Nazionale (Gruppo pubblico)

https://www.uildm.org/sassari-il-corso-sulla-riabilitazione-neuromotoria

 

Risorse aggiuntive: 
Ritratto di admin_sassari

admin_sassari