Chi siamo

share on:

 

La sezione “Andrea Cau”, dopo quasi mezzo secolo di vita è arrivata ai giorni nostri ben radicata e conosciuta nel territorio. 

È l’unica sezione presente nella Regione Sardegna, è ospitata in locali dati gratuitamente dal Comune di Sassari ed è un punto di riferimento per la promozione dell’inclusione sociale.

La sezione, che non ha dipendenti, svolge solo con i volontari tutte le attività finalizzate alla promozione dell’inclusione delle persone con disabilità: aiuta e sostiene i soci nelle loro battaglie quotidiane ed è attiva nella lotta per abbattere le barriere architettoniche e culturali in ogni campo della società.

NOTA STORICA

La Sezione UILDM di Sassari “Andrea Cau” OdV nasce nel 1975, quando la Direzione Nazionale autorizzava la costituzione della nuova sezione su richiesta di 21 soci promotori, presieduti dalla Professoressa Ester Conti, 

Uno dei soci fondatori era Pinuccio Cau il padre di Andrea, cui è intitolata la nostra sezione, affetto da Distrofia di Duchenne come suo fratello Gianpiero.

Pinuccio Cau, presidente per molti anni, ha fatto conoscere la UILDM nella nostra città sostenendo i diritti delle persone con disabilità, lottando contro le barriere architettoniche e favorendo l’inclusione scolastica, sociale e lavorativa delle persone con disabilità.

 Si deve a lui l’assegnazione da parte del Comune di Sassari dei vecchi locali dismessi che ospitavano la scuola elementare a Platamona, successivamente diventati la “Casa vacanze Uildm per persone con disabilità”. 

Con Antonio Arcadu, succeduto nella presidenza a Pinuccio, la sezione, diventata una realtà apprezzata e stimata nel territorio, ha consolidato quelle attività che ancora ora ci caratterizzano: promozione della cultura dell’inclusione nelle scuole, le consulenze alle persone con disabilità, l’attivazione del Servizio Civile, la lotta alle barriere architettoniche e il coinvolgimento delle istituzioni nella difesa dei diritti. Con Francesca Arcadu poi, grazie al lavoro dei progettisti, della Scuola edile provinciale, di imprese artigiane e alle donazioni del Comune di Sassari, della Fondazione di Sardegna, di commercianti e cittadini di Sassari la casa di Platamona venne ampliata e arredata e nel 2006 iniziò ad accogliere gli ospiti. Da allora l’ospitalità nella Casa rappresenta una delle primarie attività della sezione. 

Fra i fondatori non possiamo non ricordare il prof. Camillo Mastropaolo, direttore dell’Istituto di Neuropsichiatria Infantile dell’Università di Sassari, che allora diede il necessario sostegno medico scientifico alla nascente sezione, aiutandola a muoversi anche nel mondo medico fin dalle prime attività.

ORGANIZZAZZIONE DELLA SEZIONE

UILDM sezione di Sassari “Andrea Cau” OdV

SEDE LEGALE: via Pozzomaggiore 14, 07100 Sassari 

Sezione senza personalità giuridica

CF: 92006370909

Iscrizione al registro del Volontariato della Regione Sardegna al numero 1573 (dal 2006). 

Dal 2017 è negli elenchi degli enti iscritti del volontariato, dell’Agenzia delle Entrate per il contributo del 5xmille

Legale rappresentante Gigliola Anna Serra

Consiglio Direttivo
eletto nel 2021, in carica per tre anni

Presidente: Gigliola Anna Serra

Vicepresidente: Francesca Arcadu, 

Vicepresidente: Francesca Cottoni

Segretario: Franco Vicari

Tesoriere: Walter Passaghe

Consigliera: Noemi Puggioni 

Consigliera: Maria Ruiu

Revisore contabile: Antonio Bazzoni

Soci nel 2021: 130

Trasparenza

Annualmente si svolge l’Assemblea ordinaria dei soci per l’approvazione del bilancio, della relazione delle attività svolte e per l’elezione dei delegati all’Assemblea nazionale.

Tali documenti insieme al verbale dell’Assemblea vengono inviati alla Direzione nazionale. 

Vengono anche inseriti nel SUS della Regione Sardegna per la verifica, da parte di questo Ente, dei requisiti validi per la convalida dell’iscrizione al registro del Volontariato 

La Sezione segue quanto stabilito dal Proprio Statuto, dallo Statuto e dal Regolamento Nazionale e dal Codice del Terzo Settore.

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus