ASSEMBLEA DI SEZIONE E NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO
Per compiere gli adempimenti annuali istituzionali, il 28 marzo si è riunita l’Assemblea di sezione.
La presidente ha letto la relazione delle attività svolte durante il 2023
Il tesoriere ed il segretario hanno presentato la relazione del Revisore dei conti e il bilancio economico e patrimoniale del 2023, quello preventivo del 2024 e la lettera di missione. L’assemblea ha approvato all’unanimità.
Dopo aver eletto i quattro delegati per l’assemblea nazionale, Walter Passaghe, Patrizia Casu, Maria Ruiu e Paolo Porcu Gaias, si è proceduto ad eleggere il
Consiglio direttivo per il triennio 2024-2027
Presidente Gigliola Serra,
Vicepresidente Francesca Arcadu,
Vicepresidente Walter Passaghe,
Tesoriere Franco Vicari,
Segretaria Maria Valeria Davini,
Consigliera Francesca Cottoni,
Consigliera Maria Ruiu
Dopo gli obblighi istituzionali la presidente ha presentato ai soci le principali attività della sezione.
Il 6 aprile si è svolto presso la Casa vacanze di Platamona il corso ECM, “Facciamo la Riabilitazione delle distrofie muscolari” coordinato dalla Commissione Medico Scientifica. I partecipanti hanno espresso gradimento per l’alto livello formativo e hanno gradito anche l’organizzazione logistica curata dalla nostra sezione.
Il 10 maggio ci sarà la chiusura del premio “La cultura della disabilità nel mondo giovanile” dedicato alle studentesse e agli studenti di quattro classi del Liceo Scientifico Spano e del Polo Tecnico De Villa che presenteranno un elaborato letterario, pittorico, grafico o fotografico che rappresenti il concetto di disabilità e/o di inclusione sociale.
Il premio è stato voluto dalla nostra sezione al fine di coinvolgere le studentesse e gli studenti nella promozione di cambiamenti nella società affinché la comprensione del significato di vita con disabilità possa contaminare positivamente, nell’ottica di una circolarità virtuosa, non solo i pari di età, ma anche il contesto di vita nel suo insieme. Con l'auspicio, inoltre, che i ragazzi e le ragazze facciano proprio e sostengano il tema della vivibilità inclusiva della città, comprendendo in esso la capacità di analisi degli ostacoli e delle barriere che una persona con disabilità incontra durante il suo percorso di vita e, più semplicemente, in ogni atto della vita quotidiana.
La premiazione del primo e secondo classificato delle due scuole, avverrà nel corso di una piccola cerimonia il 10 maggio presso l’Aula magna del Polo Tecnico.
Progetto finanziato dalla Fondazione Roche: “Vivo il presente e Affronto il futuro”, promosso dalla nostra sezione insieme a UILDM Nazionale e UILDM Monza. Un progetto di realtà virtuale applicata alla gestione emotiva del mondo delle malattie neuromuscolari. Con l’avvio della prima parte si è dato inizio ufficialmente alle attività che consistono nell’istituire lo sportello psicologico gestito da una psicologa esperta e nel programmare, due colloqui psicologici per ognuna delle 10 persone con Distrofia Muscolare di Duchenne/Becker e per ognuna delle 10 con Atrofia Muscolare Spinale.
Da giugno avremo a disposizione i visori e a settembre, presso la nostra Casa Vacanze di Platamona ci saranno quattro laboratori di realtà virtuale condotti dalla psicologa. I partecipanti vivranno una serie di esperienze immersive mirate alla promozione di percorsi di benessere psicologico e cambiamento positivo. Sarà presente anche UILDM Monza con la presidente e la psicologa e il videomaker di UILDM Nazionale che realizzerà i video che racconteranno cosa significa nascere, crescere e vivere con queste patologie.
Partecipazione e promozione di convegni di formazione e informazione sia sanitaria e sia del corretto uso delle parole e delle espressioni per parlare di disabilità e di inclusione.
Vigilanza sulla vivibilità della citta e lotta alle barriere.
Casa vacanze Platamona è, come tutti gli anni, pronta ad accogliere gli ospiti e ad offrire loro soggiorni sempre più accoglienti. Abbiamo infatti migliorato la qualità degli arredi e degli infissi e saranno eseguiti i lavori di manutenzione ordinaria e di pulizia.
L’assemblea si è chiusa con l’augurio di buone vacanze e con l’auspicio di proseguire il lavoro nelle scuole e di aver i finanziamenti necessari per portare avanti le attività di realtà virtuali anche dopo la fine del progetto.