Le parole per dirlo

share on:

Le parole per dirlo ... 

Una giornata dedicata alla promozione della comunicazione sulle persone con disabilità, rispettosa dei diritti e della dignità delle persone stesse; una giornata dedicata a proporre l’uso di linguaggio e di terminologie idonee, appropriate e inclusive per approcciare i temi così complessi che ruotano intorno alle persone con disabilità.

Promosso da l'Ordine dei giornalisti Sardegna, GiULiA Giornaliste Sardegna, Sensibilmente OdV e UILDM Sassari OdV, si terrà a Sassari il 5 marzo presso la Camera di Commercio dalle ore 14 alle ore 17, il Corso per giornalisti. "Informazione e Disabilità". Un linguaggio giornalistico inclusivo e rispettoso dell'identità e dei diritti delle persone con disabilità. Fra i relatori Francesca Arcadu, vicepresidente di UILDM Sassari, che ci rappresenterà l’essere persone con disabilità attraverso lo sguardo degli altri.

Durante il Corso verrà presentata la Guida “Comunicare la Disabilità: prima la persona” voluta dall’Ordine Nazionale dei giornalisti, dal Coordinamento per le pari opportunità dell’Ordine, curata e redatta da Lorenzo Sani, Antonio Giuseppe Malafarina e Claudio Arrigoni con il contributo per la sezione “Donne e Disabilità, La discriminazione multipla, di GiULiA Giornaliste Sardegna/Gruppo Carta di Olbia, dove è presente UILDM Sassari con la vicepresidente Francesca Arcadu.

 

UILDM Sassari ringrazia l’organizzazione del corso che mira ad aprire la strada ad un giornalismo che difenda l’informazione di qualità sui temi riferiti alle persone con disabilità.

UILDM Sassari ringrazia inoltre per l’apertura del corso a tutte le cittadine e i cittadini, contribuendo così a diffondere il corretto uso dei termini e delle parole fra tutte le persone con disabilità e senza disabilità.

https://www.odg.it/.../Comunicare-la-disabilita.DEF...

Ritratto di admin_sassari

admin_sassari