Insieme per un presente inclusivo. Il premio Uildm Sassari per la cultura della disabilità nel mondo giovanile

share on:

Uildm Sassari, consapevole dell'esistenza di barriere di vario genere ancora presenti nelle città e negli ambienti di vita, sia di natura architettonica che relazionale, si impegna attivamente nella promozione di attività mirate allo sviluppo di una cultura inclusiva nel mondo giovanile. A tale scopo ha istituito il premio di studio intitolato "La cultura della disabilità nel mondo giovanile", che verrà attuato nel corso dell'anno scolastico 2023-2024.

Il premio è destinato agli studenti delle penultime classi di due scuole cittadine di secondo grado: il Liceo Scientifico Giovanni Spano e il Polo Tecnico DeVilla. L'obiettivo primario dell’iniziativa è coinvolgere attivamente gli studenti e le studentesse nella promozione di cambiamenti significativi all'interno della società, al fine di diffondere una maggiore comprensione del concetto di vita con disabilità. Si mira a creare un effetto positivo che influenzi non solo i coetanei, ma l'intera comunità, seguendo un approccio di circolarità virtuosa.

Attraverso questo premio, si intende anche sviluppare le capacità analitiche degli studenti riguardo alla questione della vivibilità inclusiva all'interno della città, comprendendo le sfide e le barriere che le persone con disabilità affrontano quotidianamente nel loro percorso di vita. Il regolamento del premio prevede che gli obiettivi e gli argomenti vengano presentati inizialmente ai dirigenti scolastici e successivamente agli insegnanti delle classi coinvolte.

Il 16 febbraio, come previsto dal regolamento, si è tenuto al Polo tecnico DeVilla un incontro di formazione e informazione con gli studenti, coordinato da Gigliola Serra, presidente della sezione, che ha presentato i concetti di disabilità e di inclusione e le ultime azioni del governo italiano e del parlamento europeo. Durante l’incontro la dottoressa Francesca Arcadu, vicepresidente della sezione, giornalista ed esperta di diritti civili e politiche di contrasto alle discriminazioni, insieme al Professor Alberto Merler, ordinario di sociologia presso l'Università degli Studi di Sassari, hanno presentato concetti chiave riguardanti la disabilità e l'inclusione.

Nel corso della mattinata i docenti hanno stimolato le riflessioni degli studenti attraverso la condivisione di episodi di vita vissuta da persone con disabilità, esplorando il ruolo dei sensi e delle emozioni nei rapporti interpersonali e attirando l'attenzione dei rag e ragazze con interessanti filmati.

La scadenza per la presentazione dei lavori, che possono essere di natura letteraria, pittorica, grafica o fotografica e devono rappresentare il concetto di disabilità e/o inclusione sociale, è fissata per il 15 aprile. Successivamente una commissione giudicatrice valuterà i lavori e definirà i vincitori. La premiazione avverrà entro il mese di maggio 2024.

Uildm Sassari desidera esprimere la propria gratitudine ai dirigenti scolastici, agli insegnanti e a tutti coloro che hanno sostenuto con interesse ed entusiasmo questo progetto, contribuendo così al processo di crescita e formazione degli studenti e delle studentesse.

Nel regolamento allegato le modalità di partecipazione e di premiazione

 

Ritratto di admin_sassari

admin_sassari