VITA UILDM
PRESENTATO ALLE ISTITUZIONI SANITARIE CITTADINE IL PROGETTO "VIVO IL PRESENTE E AFFRONTO IL FUTURO"
Il progetto “VIVO IL PRESENTE E AFFRONTO IL FUTURO”, finanziato dalla Fondazione Roche, va avanti. Dopo le riunioni preparatorie con Mattia Ramina della Direzione Nazionale UILDM e con la presidente Gabriella Rossi e la psicologa Emma Caruso della Sezione UILDM di Monza, partner del progetto, si è entrati nel vivo della fase operativa.
IL PREMIO "LA CULTURA DELL'INCLUSIONE NEL MONDO GIOVANILE"
IL PREMIO LA CULTURA DELL'INCLUSIONE NEL MONDO GIOVANILE
Nel febbraio 2024 istituimmo il premio “La cultura dell’inclusione nel mondo giovanile” destinato agli studenti delle penultime classi di due scuole cittadine di secondo grado: il Liceo Scientifico Spano e il Polo Tecnico Devilla. L’obiettivo primario dell’iniziativa era coinvolgere attivamente gli studenti e le studentesse nella promozione di cambiamenti significativi all’interno della società, al fine di diffondere una maggior comprensione del concetto di vita con disabilità.
SABATO 4 E DOMENICA 5 MAGGIO TORNA LA CAMPAGNA “IO PER LEI”
I volontari di UILDM sezione di SASSARI hanno voluto supportare, come tutti gli anni, la ricerca scientifica di TELETHON. Una ricerca che ha dato risposte, fornito terapie e ha inciso profondamente sul miglioramento della qualità di vita di tante persone e delle loro famiglie.
Insieme per un presente inclusivo. Il premio Uildm Sassari per la cultura della disabilità nel mondo giovanile
Uildm Sassari, consapevole dell'esistenza di barriere di vario genere ancora presenti nelle città e negli ambienti di vita, sia di natura architettonica che relazionale, si impegna attivamente nella promozione di attività mirate allo sviluppo di una cultura inclusiva nel mondo giovanile. A tale scopo ha istituito il premio di studio intitolato "La cultura della disabilità nel mondo giovanile", che verrà attuato nel corso dell'anno scolastico 2023-2024.
Corso sulla riabilitazione delle malattie neuromuscolari a Sassari
Si è svolto a Sassari il 23 novembre il corso dal titolo “Le malattie neuromuscolari: dalla diagnosi alla presa in carico” organizzato dalla Struttura Complessa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza della ASL di Sassari, diretta dalla Dottoressa Lucia Porcu, con il patrocinio gratuito di UILDM Nazionale, OdV, e di Duchenne Parent Project, APS, e con il sostegno di UILDM Sezione di Sassari “Andrea Cau” OdV.
GIORNATA NAZIONALE DELLA SEZIONE DI SASSARI
Per sostenere le attività di UILDM basta il tempo di un battito d’ali
Anche quest’anno, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, torna la Giornata Nazionale UILDM, l’importante appuntamento di sensibilizzazione sulla distrofia muscolare e le altre malattie neuromuscolari, che abbraccerà l’arco della settimana dal 9 al 15 ottobre.